BIO & FORMAZIONE

Dopo il Diploma di Maturità Classica conseguo nel 2016 la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Libera università Maria Ss. Assunta di Roma sulla tesi “La Mindfulness”; proseguo il percorso formativo conseguendo nel 2018 la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita discutendo la tesi dal titolo “Il Corpo in Psicoterapia: il corpo come itinerario principale nell’elaborazione del trauma”. 

 

La mia formazione è continua, negli anni ho seguito e partecipato a corsi di formazione come Tutor DSA e ADHD e approfondito i temi Mindfulness presso il Centro Clinico di Psicologia SATIS

 

Psicologa ad approccio strategico integrato.

LA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

L’approccio teorico di riferimento è quello strategico nella sua forma più evoluta, attinge idee e tecniche dalle ipotesi di lavoro del gruppo di Palo Alto e in particolare da Milton Erickson, Jay Haley e collaboratori, che valorizzarono, non solo il sintomo, ma la relazione con il paziente, intesa come motore del cambiamento.

All’interno della relazione terapeutica l’intento dello specialista è quello di favorire il cambiamento nella vita del paziente al fine di offrirgli nuovi punti di vista e nuove possibili soluzioni ai problemi proposti. 

In questo recupero della tradizione strategica, l’integrazione con altri modelli è sempre auspicabile. 

Integrare consente di ampliare le conoscenze tecniche e teoriche dello specialista che è aperto e flessibile al fine di favorire il cambiamento, obiettivo principale del trattamento. Utilizza strategicamente anche conoscenze e metodologie di approcci storici, ma diversi da quello strategico, come l’approccio sistemico-relazionale, psicodinamico e cognitivo-comportamentale, confermando la tendenza di questo metodo a proporsi come approccio che si costituisce sulla base degli obiettivi da raggiungere e non sulla scia di una teoria da difendere.

ISCRIZIONE ALBO

N° 25669 – Albo A della regione Lazio 
15 Giugno 2020